Credito insoluto
Il credito insoluto è quel credito che un soggetto dovrebbe incassare, ma che non gli è stato ancora pagato.
Un’azienda che si trova in questa situazione ha diverse possibilità per tentare di recuperare il suo credito. Vediamone alcune.
Recuperare il credito
Rivolgendosi ad un’agenzia di recupero crediti si può optare anzitutto per un recupero di tipo stragiudiziale. Vuol dire tentare di convincere il debitore a pagare in modo bonario.
Un’agenzia come la nostra sa come muoversi, quali strumenti utilizzare e personalizzare la modalità di riscossione in base al tipo di creditore, al tipo di debitore e al valore del credito impagato.
Se questo tentativo fallisce si può procedere con un recupero crediti giudiziale, quindi affidandosi alla decisione di un tribunale.
Il nostro modo di lavorare
Per il recupero crediti stragiudiziale il nostro sistema prevede diversi strumenti di sollecito.
Prima nominiamo un credit specialist che agisce in sintonia con l’azienda e comunica esattamente con il suo stile. Poi procediamo con la normalizzazione degli indirizzi.
Quindi, scriviamo al cliente per chiedergli di saldare la fattura (prima lettera monitoria). Se non otteniamo il risultato desiderato, procediamo con una telefonata (phone collection). Nel caso in cui anche questa non avesse successo e dopo aver attivato il servizio di rintraccio, spediamo una seconda lettera monitoria. La penultima carta è la visita a casa (esazione domiciliare) e l’ultima la diffida legale.
La diffida legale fa sapere in forma scritta quali sono le richieste del creditore; è l’ultimo tentativo di evitare il ricorso al tribunale.
Facciamo tutte queste azioni nel rispetto della persona del debitore, andandogli incontro, se collabora. Soprattutto, i nostri consulenti agiscono in modo colloquiale ed amichevole per meglio tutelare l’immagine aziendale del nostro cliente e per non fargli perdere il suo cliente.
Se proprio tutte queste attività dovessero fallire, valutiamo insieme al cliente la possibilità di continuare questo percorso attraverso un’azione legale passando al recupero giudiziale.
Come non rischiare di avere un credito insoluto?
Siamo anche convinti che occorra cercare di evitare di avere crediti insoluti. Come? Cercando di capire se c’è il rischio che un’azienda non pagherà, prima che diventi cliente. Per questo, forniamo ai nostri clienti servizi come le informazioni commerciali pre fido, il credit check e uno strumento come lo scadenzario.
Se siete una piccola e/o media impresa e pensate che i nostri servizi possano esservi utili, contattateci senza esitare.