Crediti in sofferenza: cosa sono

I crediti in sofferenza sono quei crediti che il creditore non sa se riuscirà a recuperare. Anzi, che dà quasi per scontato che non riuscirà a riscuotere perché sono molto, molto difficili da ottenere. L’elemento più importante è il tempo: dopo novanta giorni dalla scadenza del pagamento si entra nella zona NPL.

Di solito, quando si parla di queste cose, si fa riferimento alle banche. Esempi classici sono i clienti che smettono di pagare le rate del mutuo o della restituzione di un prestito.
Tuttavia, quello dei crediti in sofferenza non è un problema solo delle banche ma anche delle aziende. Anche di quelle piccole e medio-piccole. Noi di Credit PMI ci rivolgiamo proprio a loro.

 

Credit PMI e i crediti in sofferenza

Vista la difficoltà che si può riscontrare nel recuperare questi crediti, chi li possiede che cosa deve fare? Rinunciarvi? No: la soluzione può essere quella della cessione. Ci si rivolge ad aziende specializzate che s’incaricano di acquistarle. Ci si può rivolgere anche alle agenzie di recupero crediti come Credit PMI.

L’azione consiste nel vendere all’acquirente il credito a una somma inferiore a quella che dovrebbe pagare il debitore. Se da una parte c’è lo svantaggio di perdere dei soldi, dall’altra si ha la certezza di una liquidità concreta e immediata contrapposta a quella solo teorica del credito nella sua integrità.
Con questa liquidità immediata l’azienda può fare fronte alle sue spese. Infatti, i crediti insoluti e i clienti insolventi possono generare mancanza di liquidità. E la mancanza di liquidità può generare problemi seri. Tra cui, addirittura, la chiusura.

Proponiamo l’acquisto di crediti deteriorati nelle modalità pro soluto, che è quella più vantaggiosa per chi vende in quanto non deve rispondere di tasca propria nel caso in cui il debitore non dovesse pagare. Deve solo garantire che il credito esiste, che sono state rispettate tutte le leggi, che è un credito commerciale e non privato (ad esempio, che non si tratta di un credito alimentare) e che il debitore non si può appellare a niente; ad esempio, a un’inadempienza contrattuale da parte dell’azienda che ha fornito il servizio.

Se avete un problema di crediti in sofferenza e rientrate nel nostro target di riferimento (le piccole e medie imprese) ci potete contattare. Valuteremo attentamente la situazione e vi faremo l’offerta più vantaggiosa che la situazione consente.