Cessione dei crediti
La cessione crediti è una pratica abbastanza diffusa nel mondo del recupero dei crediti. E’ un’alternativa alla riscossione.
Come funziona la cessione dei crediti
Si utilizza spesso per i casi molto difficili, quelli per cui si dà quasi per scontato che non si otterranno i soldi. Allora, il creditore decide di accontentarsi di una cifra più bassa ma sicura. Infatti, la cessione crediti funziona come segue.
Il creditore prende il nome di cedente e l’acquirente quello di cessionario. Il debitore diventa il ceduto. I crediti “difficili” vengono definiti inesigibili, deteriorati o npl.
Un soggetto (di solito un’agenzia come la nostra) acquista dei crediti “difficili” pagando una somma inferiore a quella dovuta dal debitore.
Esistono due tipi di cessione del credito: la cessione pro solvendo e la cessione pro soluto. Nella pro soluto, il cedente ha meno obblighi nei confronti del cessionario. Se il ceduto non paga, non ci rimette di tasca propria. Ha però dei doveri; deve garantire che il credito esiste, che è cedibile, che la legge è stata rispettata e che i lavori sono stati fatti a regola d’arte.
Invece nella cessione pro solvendo, chi acquista il credito può rifarsi sul creditore se il debitore non lo paga.
Altri dettagli tecnici
Ci sarebbe anche un altro caso: quello in cui ci sia un accordo di non trasferibilità tra il creditore e il debitore. La cessione crediti è valida, ma il ceduto può rifarsi sul cedente.
Bisogna, inoltre, comunicare la cessione al cliente moroso, per non correre il rischio che regolarizzi la propria posizione nei confronti del primo creditore.
Credit Pmi e la cessione
Se avete un’azienda piccola o medio-piccole, sapete bene quanto sia importante avere della liquidità subito disponibile. La cessione del credito lo permette.
Un altro vantaggio è che potete risparmiare le spese ed i tempi del recupero crediti, che ha comunque un esito incerto.
Noi di Credit Pmi vi proponiamo l’acquisto dei vostri npl con la formula cessione crediti pro soluto. Vi faremo la proposta migliore possibile dopo un’accurata valutazione.
Se questo discorso vi può interessare e volete approfondirlo, potete contattarci senza impegno da parte vostra.