Come trattare con un debitore insolvente

Come ci si deve relazionare con un debitore insolvente? Non è una questione da poco e non è una cosa così semplice. Altrimenti, non ci si rivolgerebbe a delle agenzie specializzate nel recupero crediti.
Infatti, se un creditore tenta un recupero crediti fai da te molto probabilmente commetterà uno di questi due errori.
Il primo è quello di essere troppo morbidi e troppo accondiscendenti con il debitore insolvente. Soprattutto, con i clienti storici.
Il secondo è di essere troppo rigidi e scortesi.
In tutti e due i casi le conseguenze possono essere molto negative. Si rischia fortemente di non riappropriarsi del credito.

 

Che cosa si deve fare con un debitore insolvente?

Il recupero crediti stragiudiziale è la prima azione da compiere per arrivare a farsi pagare un credito insoluto dal cliente.
Per noi di Credit Pmi il recupero dei crediti stragiudiziale è addirittura un’occasione per rafforzare il rapporto tra l’azienda (nostra cliente) e il debitore insolvente.

I nostri professionisti si relazionano con il debitore in modo cortese, informale e “amichevole”. E allo stesso tempo in modo fermo e professionale.
Questo approccio è utile per tutelare nel modo migliore l’immagine aziendale del nostro cliente. Soprattutto, questo approccio è utile affinché il debitore, dopo aver pagato, non smetta di utilizzare i servizi del nostro cliente. O di comprarne i prodotti.
Sappiamo quanto possa essere dannoso per una piccola/media impresa perdere un cliente.

 

Perché rivolgersi a noi

Inoltre, usiamo degli strumenti di sollecito e di monitoraggio per ottenere il pagamento della somma evitando di portare il soggetto insolvente in tribunale. Se lo si fa, difficilmente rimarrà cliente.
In più, anche per il creditore il recupero giudiziale non è sempre vantaggioso.

Per saperne di più sul nostro modo di fare recupero crediti e di approcciarci al debitore insolvente, ci potete contattare.
Siamo specializzati in recupero stragiudiziale, siamo sul mercato da più di venticinque anni e operiamo in Italia e all’estero.