Contabilità in outsourcing
Credit PMI fornisce anche servizi in outsourcing e tra questi c’è la tenuta della contabilità. Pertanto, non ci occupiamo solamente di recupero dei crediti e di NPL.
Outsourcing: esempi e vantaggi
Che cos’è un servizio in outsourcing? Potremmo tradurlo con esternalizzazione (BPO). È quando un’azienda fa gestire alcune sue attività ad un’altra azienda.
Per farvi un esempio, se vi telefonano per un sondaggio sulla vostra soddisfazione nei confronti della vostra banca, molto probabilmente lo sta facendo una società cui la vostra banca ha affidato questo incarico. Avrebbe potuto farlo fare a del personale interno ma ha preferito questa soluzione. Perché? Per non impiegare risorse interne in questa attività. Risorse interne che non sono specializzate in sondaggi sulla soddisfazione dei clienti e che si devono dedicare a quello che sanno fare meglio.
Quali sono i vantaggi di un outsourcing? Un’esternalizzazione ha tre principali vantaggi:
- Professionalità: si fa svolgere queste attività ad un’azienda specializzata.
- Risparmio: non vi fa disperdere energie e non dovete impiegare parte del vostro tempo lavorativo in queste cose.
- Ottimizzazione: vi permette di concentrarvi sulle attività principali della vostra azienda.
Il servizio di contabilità in outsourcing di Credit Pmi
Credit PMI si rivolge alle piccole e medie imprese. Aziende che di solito hanno poco personale, il quale deve concentrarsi sul proprio lavoro. Pertanto, per loro il nostro servizio in outsourcing di contabilità può essere molto utile e comodo.
Il nostro servizio di contabilità in outsourcing riguarda la contabilità generale, la contabilità clienti e la contabilità fornitori.
I servizi legati alla contabilità generale sono:
- codifica e protocollazione di documenti come le registrazioni contabili;
- controllo e riconciliazione dei conti;
- preparazione dei documenti necessari per supportare le registrazioni contabili;
- preparazione della documentazione per la gestione degli adempimenti obbligatori (esempio: versamento iva e altre tasse, contributi HR, eccetera);
- riconciliazioni intercompany;
- scritture di rettifica per chiusure mensili, trimestrali, semestrali e annuali.
Quelli che riguardano la contabilità clienti sono:
- gestione delle contestazioni clienti ed emissione di eventuali note di credito;
- inserimento degli ordini dei clienti;
- gestione delle anagrafiche clienti;
- verifica degli importi da fatturare vs ordini dei clienti.
- gestione dell’incasso, chiusura partite e controllo, riconciliazione conti;
Infine, c’è la contabilità fornitori, che prevede:
- archiviazione dei documenti dei fornitori;
- controllo delle fatture fornitori e check con ordine ed entrata della merce;
- controllo e riconciliazione dei conti;
- gestione delle contestazioni fornitori e gestione delle richieste di note di credito ai fornitori;
- gestione delle anagrafiche fornitori;
- ricezione e gestione degli ordini d’acquisto.
Forniamo anche altri tipi di servizi in outsourcing oltre alla contabilità.
Se rientrate nel nostro target e siete interessati ai nostri servizi, potete contattarci.