Cosa sono i crediti deteriorati
NPL è un acronimo che indica i crediti deteriorati; in inglese, non performing loans. Sono quei crediti che non sono più esigibili da parte di una banca o di un altro soggetto.
Chi acquista gli NPL?
Quando si parla di crediti deteriorati si fa riferimento soprattutto alle banche. Si calcola che il loro valore sia di mille miliardi di euro e riguardano tutte le banche europee. La quota maggiore è in mano alle banche italiane (più del 16%).
Tuttavia, anche dei soggetti diversi dagli istituti di credito possono averli. Ad esempio, le piccole e medie aziende. E se per le banche gli NPL significano meno investimenti e meno prestiti, per queste aziende la mancanza di liquidità causata dai crediti di questo tipo è un problema che può portare anche alla chiusura. È proprio a loro che ci rivolgiamo quando proponiamo l’acquisto di NPL.
Infatti, la Credit Pmi si occupa anche di acquisto di crediti che si sono incagliati e non sono più esigibili da parte del soggetto creditore. Lo facciamo nella modalità più vantaggiosa per il cedente, quella pro soluto. Naturalmente, la cifra cui viene acquistato il credito è inferiore all’ammontare originale di quest’ultimo.
Sarà poi una questione solo tra noi e il cliente inadempiente. Cioè, acquistando pro soluto un credito ci assumiamo tutto il rischio dell’insolvenza, liberando definitivamente il creditore iniziale.
I crediti deteriorati non sono tutti gravo allo stesso modo
Prima degli NPL, ci sono gli UTP, che indicano lo stato di insolvenza che precede quello definitivo. Questa sigla sta per unlikely to pay. Nella fase di UTP è più semplice recuperare il credito insoluto, il problema non è ancora così grave come con gli NPL. Le possibilità di ottenere un risultato soddisfacente sono di più, perché gli UTP sono le inadempienze “probabili”.
Tecnicismi a parte, gli NPL non sono tutti uguali. Dipende dal grado di deterioramento. La categoria principale è quella delle sofferenze, che secondo la Banca D’Italia sono i “crediti la cui totale riscossione non è certa poiché i soggetti debitori si trovano in stato d’insolvenza o in situazioni sostanzialmente equiparabili”.
Valutate la possibilità di cederci i vostri crediti incagliati. Contattateci!