Credit management
Credit management si può tradurre con “gestione del credito”. Che cosa significa esattamente e in che modo un’agenzia come Credit Pmi vi può aiutare?
Cominciamo col dire che il credit management prevede una serie di attività che adesso andiamo a vedere meglio.
Il recupero crediti
Una di esse è proprio il recupero crediti. Che può essere di tipo stragiudiziale o di tipo giudiziale, come saprete se ci seguite da un po’ di tempo. Saprete anche che nello stragiudiziale possiamo agire direttamente, mentre nel giudiziale possiamo offrire la nostra consulenza.
Un servizio correlato al recupero giudiziale è quello della ricostruzione documentale. Serve per avere tutta la documentazione da presentare al giudice affinché possa emettere l’ingiunzione di pagamento. Restando in tema, chi si occupa di queste cose deve valutare quanto sia conveniente ricorrere ad un giudice e pagare un avvocato o se sia meglio utilizzare altre vie.
Le attività del credit management
Un’alternativa al recupero è la cessione del credito. Per farlo, è opportuno verificare quanto sia deteriorato. Serve anche a noi che acquistiamo NPL, per potervi fare la nostra proposta di acquisto.
Abbiamo poi l’interruzione della prescrizione. Un’attività di credit management permette di non far cadere in prescrizione un credito e quindi di far sì che sia ancora esigibile.
Ma la gestione del credito è più ampia. Ad esempio, c’è il monitoraggio degli incassi, che riduce l’esposizione debitoria. C’è lo scadenzario, che aiuta a ridurre il rischio che un cliente non paghi (lo si può avvisare prima della scadenza della fattura per ricordaglielo), e serve anche a non dimenticare che c’è una fattura da incassare; aiuta inoltre a non dimenticarsi le scadenze fiscali.
Ci sono le azioni preventive, che consentono di sapere quanto sia affidabile un cliente potenziale o un cliente già acquisito. Tra i nostri servizi di questa tipologia trovate il credit check.
E poi, i rapporti con le banche (richiesta di finanziamenti, richiesta e ricerca di condizioni favorevoli), il pagamento delle spese vive, dei dipendenti e dei fornitori (lo scadenzario serve anche a questo scopo). A questo proposito vi ricordiamo il nostro servizio di outsourcing che copre queste attività.
Il credit manager
Un vecchio articolo de Il Sole 24 Ore pubblicato il 28 dicembre 2020 parla anche della figura del credit manager. Dice che nelle grandi aziende è abbastanza comune, ma meno in quelle di dimensioni più ridotte.
Ecco perché le piccole e medie imprese si rivolgono a consulenti esterni alla loro azienda, consulenti come noi.
Se siete tra questi e volete saperne di più sul nostro modo di fare credit management o se siete interessati ai nostri servizi, potete contattarci.