Crediti inesigibili
I crediti inesigibili sono quei crediti che molto probabilmente il debitore non pagherà mai. Le conseguenze possono essere molto negative. Tuttavia, se ci si affida ai partner giusti, si può uscire bene da queste situazioni.
Che cosa dice la legge
La legge 134/2012 stabilisce che un credito viene considerato inesigibile se è scaduto da almeno sei mesi e se la cifra è di massimo 2.500 euro per le imprese che fatturano fino a 150 milioni di euro e di 5.000 euro per le imprese che fatturano più di 150 milioni di euro. Vengono detti “di modesto importo” e sono deducibili dalle tasse, ma solo a certe condizioni.
Gli altri crediti possono essere dichiarati inesigibili se il creditore riesce a provarlo senza lasciare spazio a dubbi. Ad esempio, se ha fatto un’azione di recupero credito che non è andata bene. O se il debitore si è reso del tutto irreperibile.
In ogni caso, i crediti inesigibili sono una cosa molto negativa per due motivi. Il primo è che un’azienda non si ritrova quella liquidità che contava di avere; e il secondo è che hanno effetti negativi sul bilancio aziendale. In termini tecnici, si dice che abbassano il rating.
Noi abbiamo la soluzione al problema dei crediti inesigibili
Che cosa può fare, allora, un’impresa che ha problemi di crediti inesigibili? Semplice: venderli.
La cessione dei crediti di questo tipo è una prassi abbastanza comune. Il creditore li vende ad un soggetto terzo ed evita quei due problemi che abbiamo visto poco fa, e non solo. Inoltre, i crediti inesigibili possono essere dedotti dalle tasse.
Certo, la cifra cui vengono venduti è più bassa rispetto alla somma dovuta dal debitore; ma i vantaggi sono notevoli.
Noi di Credit Pmi ci occupiamo di recupero crediti e ci concentriamo sulle aziende di piccole e di medie dimensioni. Tra i nostri servizi c’è anche l’acquisto di crediti in modalità pro soluto. Vale a dire quella più vantaggiosa per il creditore, perché non deve rispondere di tasca propria qualora il debitore non paghi neanche l’acquirente.
Ovviamente, garantiamo l’assoluta riservatezza riguardo alle informazioni di cui veniamo a conoscenza nella fase di trattativa.
Se siete interessati o anche solo per saperne di più, non esitate a contattarci.