Gestione credito
Nella vostra azienda c’è una figura che si occupa della gestione del credito? Se si tratta di una realtà commerciale piccola o medio-piccola, immaginiamo di no. Infatti, se nelle multinazionali e nelle grandi aziende è una figura abbastanza comune, in quelle più ridotte non lo è.
Un professionista raro e prezioso
Ma che cosa fa questo gestore? In breve, fa sì che i soldi aziendali vengano utilizzati in modo oculato e cerca di assicurare gli incassi.
Tra le sue mansioni ci sono il controllo dei flussi di cassa, la gestione dei clienti e dei fornitori e l’adempimento degli obblighi fiscali. Ci pensa a lui a monitorare le scadenze, sia in entrata che in uscita.
Soffermiamoci sul rapporto con i clienti. Purtroppo, capita spesso che alcuni clienti non paghino. Quindi, la gestione del credito diventa problematica. Spetta al gestore il compito di riuscire a farsi dare quel denaro che è un diritto dell’azienda incassare perché ha erogato/venduto un prodotto/servizio e che il cliente dovrebbe essere obbligato a saldare. E la cui mancanza può rappresentare un problema molto serio.
Un modo per evitare questi rischi (o almeno per ridurre le probabilità che si verifichino) è utilizzare degli strumenti come il credit check. Si può utilizzare sia per potenziali clienti sia per potenziali partner commerciali.
Gestione del credito: gli esperti siamo noi
Come abbiamo detto all’inizio è difficile che una piccola o media azienda abbia questo responsabile all’interno del proprio personale. Inoltre, ci vogliono degli strumenti professionali e molte competenze. Quindi, cosa possono fare queste ditte? Rinunciare a una gestione del credito efficiente? No. Devono affidarsi a dei professionisti del settore come noi.
Noi di Credit Pmi siamo parte di una holding internazionale che si occupa in primis di recupero crediti.
In particolare, siamo specializzati nel recupero stragiudiziale. Inoltre, utilizziamo degli strumenti utili per il monitoraggio e la prevenzione. Ma possiamo seguire i nostri clienti anche nei recupero di tipo giudiziale offrendo la nostra consulenza professionale.
Se siete una piccola o media impresa e siete interessati, potete contattarci per saperne di più.