Gestione del credito
La gestione del credito è una delle attività fondamentali per un’azienda. Essa riguarda sia le entrate che le uscite.
Per quanto concerne le uscite, serve a monitorare le scadenze, in particolare gli adempimenti fiscali ed i pagamenti ai fornitori e al personale.
In cosa consiste?
Veniamo alla gestione del credito in entrata. Possiamo suddividerla in una serie di attività che iniziano ancor prima di acquisire un cliente.
Infatti, grazie ai sistemi di raccolta di informazioni, è possibile sapere se una persona/impresa è a rischio d’insolvenza e quanto è solido il suo patrimonio.
Quest’ultima informazione è fondamentale per tre motivi. Innanzitutto, per capire quanto sia opportuno averlo come cliente e quindi agire di conseguenza. In secondo luogo, per valutare se intraprendere le vie legali in caso di recupero crediti; infatti, è necessario sapere se vi siano dei beni da aggredire, qualcosa da pignorare.
Infine, avere un quadro dettagliato della situazione economica, patrimoniale e finanziaria di un cliente permette anche di sapere chi monitorare.
Per gli stessi fini, è utile anche sapere se un soggetto ha mai avuto problemi con le banche o se invece ha sempre avuto un comportamento esemplare. A questo proposito, si potrebbe richiedere una lettera di referenze al dirigente della filiale. Oppure, se è nella lista dei cattivi pagatori.
Le tante attività
Un’altra attività della gestione del credito è il sollecito. Secondo noi, è meglio avvisare il cliente prima della scadenza della fattura piuttosto che rincorrerlo dopo.
Poi c’è il recupero dei crediti, che può essere di tipo stragiudiziale o di tipo giudiziale.
Quello stragiudiziale consiste in una serie di azioni volte a convincere il debitore insolvente a pagare quanto dovuto evitando di ricorrere ad un tribunale.
Il recupero giudiziale lascia invece la decisione ai tribunali. In questo caso, un’agenzia di recupero crediti non agisce direttamente ma può fornire la necessaria consulenza.
C’è anche la gestione degli npl, ovvero la compravendita di crediti deteriorati. La cessione dei crediti permette all’azienda di avere della liquidità immediata.
È questo lo scopo generale della gestione del credito: far sì che l’azienda disponga di più soldi possibili per poter fare fronte alle spese correnti.
A chi rivolgersi per la gestione del credito
Tutte le azioni legate alla gestione del credito di cui abbiamo parlato in questo articolo devono essere intraprese da un’agenzia specializzata. Alcune per una questione di competenza, altre perché l’accesso a certe banche dati non è consentito a tutti, ma solo ad alcune categorie.
Ci teniamo a dire che in Credit Pmi chi si occupa delle informazioni sui clienti e della loro rielaborazione sono persone umane. Niente Intelligenza Artificiale. Anzitutto perché vogliamo valutare caso per caso, tenendo conto anche di variabili come il tempo e l’entità del debito. Perché penalizzare una persona per un debito d’importo basso non pagato vent’anni fa?
Le grandi aziende hanno dei credit manager all’interno del proprio organigramma. Quelle piccole o medio-piccole, più difficilmente. Però possono rivolgersi ad agenzie come la nostra.
Se siete interessati, contattateci per la gestione del vostro credito.