Il credit check: cos’è e come funziona
Il credit check è uno strumento che viene utilizzato dalle banche, dalle finanziarie e dalle aziende per valutare la solvibilità di chi richiede un prestito. In altre parole, per conoscerne l’affidabilità creditizia.
Quindi, il credit check è un indicatore di rischiosità, la cui valutazione è fondata su uno scoring comportamentale basato su indicatori di tipo quantitativo e qualitativo. Si ponderano gli eventi negativi in base ad un sistema di punteggi crescenti per gravità dell’atto. Il risultato viene elaborato al momento della richiesta.
Banche dati e credit check
Come funziona il credit check? Considerando una serie di fattori.
Uno di questi è se il richiedente prende o meno uno stipendio e se questo stipendio è adeguato ai fini della restituzione della somma erogata.
Qualora la banca gli avesse già dato un prestito in precedenza e il cliente avesse ritardato nei pagamenti, non sarebbe un punto a favore di quest’ultimo.
Ai fini di una valutazione attendibile, si utilizzano i sistemi di informazioni creditizie (SIC). Si tratta di banche dati pubbliche o private. Grazie ai SIC si può vedere lo storico creditizio di un cliente. Se da questa ricerca viene fuori che è un cattivo pagatore, è molto facile che la banca non conceda il prestito.
Un altro elemento che può incidere in modo negativo sulla decisione della banca è la presenza di altri prestiti in corso.
Cosa contiene il nostro report
- Anagrafica indagata
- Sintesi eventi negativi
- Controllo protesti
- Verifica pregiudizievoli
- Iscrizioni a ruolo
- Check procedure concorsuali
- Score abitudini di pagamento
Per saperne di più o per richiedere un credit check gratuito contattaci.