Il servizio di contabilità generale

Il servizio di contabilità generale in outsourcing si rivolge alle aziende di dimensioni piccole e medio piccole, secondo la nostra linea aziendale. Tuttavia, vi ricorrono anche quelle grandi.
Affidare la contabilità generale in outsourcing (così come un altro servizio), vuol dire far gestire questa attività ad una società terza per conto proprio.

 

I nostri servizi di contabilità generale in outsourcing

Le attività legate al servizio di contabilità generale che proponiamo le gestiamo grazie ad Elliot, partner del gruppo Ge.Ri. come noi, e sono:

  • Preparazione dei documenti necessari per supportare le registrazioni contabili;
  •  Codifica e protocollazione dei documenti per le Registrazioni contabili;
  •  Scritture di rettifica per chiusure mensili, trimestrali, semestrali e annuali;
  •  Controllo e riconciliazione conti;
  •  Riconciliazioni intercompany;
  •  Preparazione della documentazione per la gestione degli adempimenti obbligatori (esempio: versamento IVA e altre tasse Contributi HR, etc.).

 

Vediamole nei dettagli

Preparazione dei documenti necessari per supportare le registrazioni contabili

Chi ha un’impresa o in generale la partita iva, deve tenere alcune scritture contabili. Se volete, ce ne occupiamo noi.

Codifica e protocollazione dei documenti per le registrazioni contabili

Oltre alla stesura dei documenti contabili, ci dedichiamo alla loro codifica e alla loro protocollazione, in modo che possano essere archiviati in modo adeguato.

La codifica serve ad identificare un documento. Si può usare un codice numerico assoluto, che viene assegnato centralmente. Oppure si può usare un codice parlante, formato da più componenti che indicano le caratteristiche del documento o del prodotto che rappresenta.

Il protocollo è un registro su cui vengono scritti ogni giorno i documenti ricevuti o spediti. Bisogna mettere la data di ricezione o di spedizione, il mittente e il codice identificativo univoco di tipo numerico. La protocollazione dei documenti garantisce la registrazione a norma dei documenti. Inoltre, grazie alla classificazione per categorie, è più facile conservarli e trovarli in caso di bisogno.

Scritture di rettifica per chiusure mensili, trimestrali, semestrali e annuali

Le scritture di rettifica si fanno quando c’è la chiusura del bilancio d’esercizio. Si tratta di quelle registrazioni contabili che ricadono a cavallo tra due esercizi e che devono essere riportate in prima nota. Le scritture di rettifica riguardano i costi o i ricavi (nel conto economico) le voci attivo e passivo (nello stato patrimoniale), nonché i ratei/risconti e le rimanenze.

Controllo e riconciliazione conti

La riconciliazione bancaria (e di cassa) consiste nel confrontare i libri contabili dell’azienda con i movimenti degli estratti conto della banca, e nel fare delle modifiche in caso d’incongruenze in Prima Nota. Le cifre riportare dai libri contabili e quelle segnate nell’estratto conto devono essere le stesse.

Riconciliazione intercompany

Si tratta di un’operazione che ha luogo quando due aziende che fanno parte dello stesso gruppo riconciliano i dati dopo una transazione. Ad esempio, dopo una compravendita. Affinché i dati del bilancio siano corretti, bisogna riconciliarli.
Questo processo si fa sul libro mastro delle aziende figlie, che cancellano le voci delle transazioni intercompany.

Preparazione della documentazione per la gestione degli adempimenti obbligatori

Ci occupiamo anche di tutte quelle pratiche legate agli adempimenti fiscali.

 

Per saperne di più

Ci sono delle aziende che sono restie ad esternalizzare queste pratiche. Se siete tra queste,
vi invitiamo a contattarci per parlarne meglio. Naturalmente, vi invitiamo a farlo anche se l’idea vi sembra interessante.