Informazioni commerciali investigate

Le informazioni commerciali investigate sono un tipo d’informazione sulle imprese e si contrappongono a quelle pubbliche.

 

Prima di fare il contratto

Come sappiamo, è molto importante ottenere dati sulla salute di un’azienda prima d’instaurare un rapporto commerciale con essa (erogazione di servizi e/o vendita di prodotti).
Questo può evitare problemi come fallimenti, fatture non evase e licenziamenti, qualora i dati raccolti diano un quadro negativo.

Anche le banche raccolgono informazioni commerciali (investigate e pubbliche) per decidere se concedere o meno un prestito o un finanziamento, in base all’affidabilità del richiedente.

 

Le due fasi del processo di reperimento informazioni

La prima fase riguarda le informazioni pubbliche, che si possono ottenere consultando banche dati; ad esempio, le visure camerali, la presenza di proprietà immobiliari, di protesti e di ipoteche. Questo consente di farsi una prima idea; che però non basta: l’idea che ci si può fare potrebbe non corrispondere alla realtà ed una sovrastima potrebbe avere delle conseguenze negative.
Detto in un altro modo: anche se ne esce una situazione positiva, non bisogna fidarsi subito. Lo stesso discorso vale in negativo. Ad esempio, ci sono voci di bilancio che possono falsare il giudizio, sia nel bene, sia nel male.

 

Oltre: le informazioni commerciali investigate

La seconda fase del reperimento riguarda le informazioni commerciali investigate, le quali possono confermare oppure no quanto stabilito dai dati pubblici. Queste mirano a capire le reali condizioni del soggetto in quel momento.

Per ottenerle, si utilizzano notizie confidenziali, fonti ufficiose, la verifica dell’esistenza di referenze da parte della banca, la movimentazione del conto corrente, acquisti e investimenti, eccetera.
Si va anche sul posto per toccare con mano lo stato di salute dell’azienda, la mole di lavoro e così via.

Inoltre, questi dati (compresi quelli pubblici) consentono di sapere se esistano dei beni aggredibili in caso di recupero crediti giudiziale e pignoramento.

 

Il nostro lavoro

Tutto questo deve essere poi analizzato e deve uscirne un report di sintesi.
Si tratta di un lavoro che deve essere svolto da professionisti del settore.
Per questo collaboriamo con Foal, un altro partner del gruppo Ge.Ri. (come noi), che si occupa prettamente di reperire informazioni di questo tipo.

Per saperne di più su questa tipologia di servizio che offriamo, non esitate a contattarci. Soprattutto se siete una realtà che non può rischiare di trovare un cliente moroso.