L’immagine aziendale e il recupero crediti

La reputazione aziendale nel recupero crediti è un fattore molto importante e di cui occorre tenere conto. Infatti, un credito insoluto può incidere sulla percezione che si dà dell’immagine aziendale e l’immagine aziendale può incidere sul recupero dei crediti insoluti.

 

Il rapporto tra immagine aziendale e recupero crediti insoluti

Una ditta (e il suo titolare) che non salda i propri debiti può finire nel registro dei protestati o dei cattivi pagatori se a dirlo è una sentenza di un giudice, cioè se viene sancito ufficialmente che non può pagare o che l’ha fatto solo in seguito a una sentenza.

Ecco, finire in questo elenco non è una cosa molto positiva, come potete intuire: si avranno molte difficoltà a ottenere un prestito da parte di una banca, per non dire nessuna possibilità. Il registro è nazionale e quindi le banche lo possono consultare e se una banca rifiuta un prestito per questo motivo, quasi sicuramente, lo farà anche un’altra.

Certo, ci si può rivolgere ad alcune finanziarie senza scrupoli (vulgo strozzini), ma con quali rischi?

Per questi motivi, le aziende debitrici hanno tutto l’interesse a risolvere la questione in modo amichevole seguendo la strada stragiudiziale.

Parallelamente, se un’azienda mostra di essere inflessibile, anche se predilige ricorrere alla via stragiudiziale, sarà difficile che i clienti non onorino i debiti.

Anche l’immagine aziendale generale influirà sul recupero del credito, in quanto, se è forte, probabilmente i clienti non saranno portati a non pagare, capendo che l’azienda fornitrice ha alle spalle dei professionisti pronti a intervenire.

 

Il nostro ruolo e la nostra azione in questo ambito

Noi ci occupiamo di recupero crediti e faremo di tutto per soddisfare le vostre esigenze, inducendo i vostri debitori a pagare senza ricorrere al tribunale. Addirittura, li avvisiamo prima della scadenza dei pagamenti. In virtù di quanto scritto in questo articolo, ne hanno tutto l’interesse.

Contattateci per saperne di più.