La tempestività nel recupero crediti è fondamentale

La tempestività nel recupero crediti è uno dei fattori più importanti. La velocità è fondamentale in quasi tutti i settori e in questo lo è particolarmente. Infatti, non è così semplice per le aziende ottenere gli insoluti che ci spettano.

Ma per quale motivo la tempestività è determinante nel recupero crediti? Perché è stato statisticamente dimostrato che la probabilità di avere successo è inversamente proporzionale al tempo che si impiega ad attivarsi: più si aspetta e meno possibilità ci sono. O, se si preferisce, prima si fa e meglio è. È tre volte più facile recuperare un credito entro i primi centoottanta giorni.

 

Qualche dato

Più del 35% delle imprese in Italia paga abitualmente le fatture dei fornitori con più di trenta giorni di ritardo. Il settore meno virtuoso è il commercio al dettaglio (17,3%), seguito da quello rurale (12,1%), dai servizi (10,1%), da quello edile (9,9%) e dei trasporti e distribuzione (9,1%). Le aziende del Nord-Est sono quelle che più di tutte pagano nei tempi giusti (44,1%).
Sono dati Cribis riferiti al 2018.

 

L’importanza della tempestività nel recupero crediti

Teniamo conto che spesso non si è gli unici creditori e che se non ci si muove per tempo si rischia di ottenere poco o nulla (è un pò quello in cui può incappare chi sottoscrive delle obbligazioni subordinate). Inoltre, può anche capitare che il cliente chiuda l’attività, fallisca, diventi irreperibile o non abbia beni intestati.

Pertanto, occorre mandare la fattura appena si può. È consigliabile inoltre contattare il cliente per chiedergli se l’abbia ricevuta. Se non paga nei tempi stabiliti, è bene contattarlo di nuovo, sia per telefono, sia per e-mail o messaggio.

Il tono deve essere gentile e amichevole. Occorre ascoltare le spiegazioni del cliente: magari c’è stato un problema tecnico che non è dipeso da lui (può capitare, soprattutto se si utilizzano alcune forme di pagamento). È consigliabile anche cercare di trovare insieme una soluzione del problema. Soprattutto, è sconsigliato avere un tono sgarbato o minaccioso, fare insinuazioni e in generale mancare di rispetto, perché non ne sortirà niente. Allo stesso tempo, però, si deve essere chiari e decisi.

Sembra facile rapportarsi con i clienti morosi, ma non lo è e non si può improvvisare. Ci sono dei tempi e dei metodi per farlo. Per questo ci si deve affidare ad aziende come la nostra, il cui personale, formato ad hoc, sa come farlo.

 

Affidatevi a noi

Il nostro personale conosce tempi, tecniche e aspetti legali. Contattateci per un preventivo. Faremo di tutto affinché siate soddisfatti per quanto concerne la tempestività del recupero crediti. Sapremo gestire ogni caso, dai clienti storici a quelli che hanno bisogno di una rateizzazione, fino ad arrivare alla Pubblica Amministrazione, spesso la più insidiosa.

Ricordiamo che preferiamo avvisare i clienti prima della scadenza della fattura, onde evitare problemi.
Rammentiamo, infine, che la nostra politica è quella di cercare il più possibile di risolvere le questioni in modo amichevole e “inter nos”, in modo tale che al recupero di un credito non corrisponda la perdita di un cliente.

Per un’azienda perdere un cliente è deleterio. Lo è anche il mancato arrivo di una liquidità, soprattutto se si erano fatti dei piani confidando in quell’introito. Bisogna scegliere il male minore? No. Se ci si affida ad un’azienda esperta come la nostra, da vent’anni sul mercato, si possono ottenere entrambe le cose.

 

FONTI

Il recupero crediti aziendale: l’importanza dei tempi

https://www.creditteam.eu/il-dopo-non-e-mai-certo-limportanza-di-essere-tempestivi-nel-recupero-crediti-stragiudiziale