Che cosa ci attende nel 2018, tra sfide e minacce digital?
E’ il rapporto “2018 Threat Landscape: Uno sguardo al futuro.” ad indicarlo: nel 2018 ci attendono nuove sfide, ma anche nuove preoccupazioni legate al digital e ai sistemi informatici.
Gli attacchi ransomware già dello scorso anno, infatti, hanno causato ingenti perdite alle aziende, e altre potranno verificarsi nel 2018.
Ecco a che cosa dovremmo prestare maggiore attenzione:
1_La riforma sulla protezione dei dati
E’ quest’anno infatti che entrerà in vigore il Regolamento generale per la protezione dei dati personali n. 2016/679 (General Data Protection Regulation o GDPR) ovvero la normativa di riforma della legislazione europea in materia di protezione dei dati. Il regolamento avrà un impatto significativo sui processi aziendali e sulle attività dei gruppi di sicurezza di tutte le aziende, anche in termini di benefici a livello di business.
2_L’interesse dei gruppi criminali per i Bitcoin
Nel 2018 il tema Bitcoin diventerà (ancora più) centrale, con un numero sempre maggiore di attacchi contro aziende del settore. L’obiettivo di queste azioni sarà quello di rubare fondi attraverso attacchi di phishing.
Parallelamente, il rischio di mining (il modo utilizzato dal sistema bitcoin e dalle criptovalute per emettere moneta) comprometterà sempre più siti web legittimi per l’installazione di script, in grado di sfruttare i pc dei visitatori ignari. Occhi aperti, è proprio il caso di dirlo.
3_Gli attacchi mossi dai governi
Ebbene sì, il 2018 si caratterizzerà anche per un numero crescente di attacchi mossi da governi, principalmente russi o coreani. I principali obiettivi saranno ambasciate ed aziende private.
Se i rischi sono oggettivi, anche i benefici del continuo sviluppo del digital sono concreti. Si tratta solo di valutare le precauzioni più corrette da adottare, per correre il minor rischio possibile.
(Credits: articolo redatto da StartUp Italia).