Pagamento insoluti

Lo scopo principale delle agenzie di recupero crediti è ottenere il pagamento degli insoluti per i propri clienti. Naturalmente, a essere insolventi sono i clienti di chi è costretto a rivolgersi a tali agenzie.
Purtroppo, la mancanza di liquidità causata dai crediti insoluti può avere effetti devastanti sulle aziende. Soprattutto sulle piccole e medie imprese, cioè quelle cui ci rivolgiamo noi di Credit Pmi.

Uno strumento importante per evitare questi problemi è lo scadenzario, con cui si può monitorare il flusso di cassa. Infatti, un errore che commettono molte aziende è far passare molto tempo dall’emissione di una fattura prima di sollecitarne il pagamento.
Questo comporta due rischi. Il primo è dimenticarsene, il secondo è che poi si rende più difficile la riscossione quando si procede con il recupero crediti, sia quello stragiudiziale sia quello giudiziale.

I clienti insolventi si possono dimostrare più o meno collaborativi. Spesso, infatti, regolarizzano la propria posizione già dopo la prima lettera monitoria.

 

Ottenere il pagamento degli insoluti grazie a Credit Pmi

Il nostro scopo non è solo di ottenere il pagamento degli insoluti, ma anche far sì che i debitori, una volta che non sono più tali, continuino a usufruire dei servizi e dei prodotti dei nostri clienti.
Questo perché anche la perdita dei clienti può essere un problema, non solo la mancanza di liquidità.

Pertanto, se un cliente, sebbene insolvente, si dimostra poi collaborativo in fase di recupero del credito, è un peccato perderlo. Anche per questo motivo vogliamo comunicare in modo costruttivo ed eventualmente valutare le esigenze dei debitori, concedendo anche delle rateizzazioni. Può essere che un cliente non abbia pagato non per mancanza di volontà ma per mancanza di soldi o per dimenticanza.

Al contrario, bisogna dire ai clienti che non collaborano che per ottenere il pagamento dell’insoluto si è anche disposti ad andare in tribunale. L’ultimo atto del recupero stragiudiziale, la diffida legale, serve proprio a questo.

Se un nostro cliente decide di ricorrere al recupero giudiziale non possiamo agire direttamente, ma possiamo fornirgli la nostra consulenza e guidarlo in tutto il percorso legale.

Se volete ottenere il pagamento dei vostri crediti insoluti o temete che in futuro potreste avere questi problemi, ci potete contattare; infatti possiamo anche cercare di prevenire.