È online la piattaforma di risk sharing italiana dedicata alle PMI. Realizzata all’interno del piano Junker, la piattaforma è costituita con le garanzie della Cassa Depositi e Prestiti e del Fondo Europeo per gli Investimenti.
Obiettivo della piattaforma? Il finanziamento bancario per 70.000 Piccole e Medie Imprese, utilizzando il Fondo di garanzia per le PMI previsto dal Ministero per lo Sviluppo Economico. Il nuovo software erogherà micro finanziamenti per importi che non supereranno i 150 mila Euro, per un totale di 3 miliardi di Euro complessivi.
La Cassa Depositi e Prestiti e il Fondo Europeo di Investimento hanno sottoscritto un accordo dove si impegnano a coprire l’80% della prima perdita sui prestiti alle PMI, per un importo di circa 216 milioni di euro. Un gesto importante, che diventa garanzia nei confronti delle PMI.
E’ proprio grazie a questo accordo che le banche verranno incentivate a fornire prestiti alle piccole e medie imprese, utilizzando come mezzo la nuova piattaforma.
Il risk sharing così strutturato è una soluzione flessibile e a misura di PMI. Il nostro tessuto produttivo italiano.