Recupero crediti stragiudiziale
Il recupero crediti stragiudiziale è la soluzione migliore
Se un cliente non ha ancora pagato nonostante la fattura sia già scaduta da un po’ di tempo (spesso anche troppo tempo), che cosa occorre fare?
La via stragiudiziale e la via giudiziale: un confronto
Noi preferiamo il recupero crediti stragiudiziale, ma siamo una rarità e come tutte le rarità ci distinguiamo.
Che cos’è la via stragiudiziale?
La maggior parte dei nostri competitor tende subito, o quasi, a utilizzare le maniere forti. Maniere forti che consistono in una missiva da parte del legale, che di solito è un preludio alla citazione in tribunale e utilizza toni minacciosi con un linguaggio forbito infarcito di termini giuridici.
Ecco, questo è quello che non facciamo noi. La descrizione che avete appena letto si riferisce a un recupero crediti non stragiudiziale, cioè andando per le vie legali.
Noi preferiamo non andare per le vie legali. Non è carino portare qualcuno in tribunale, soprattutto se si tratta di un cliente, ancor di più se siamo di fronte a un cliente che fino a quel momento si era rivelato corretto. Sappiamo che i clienti corretti tengono su le aziende.
Tuttavia, un cliente che è sempre stato corretto non se ne deve approfittare, soprattutto se l’azienda che gli ha elargito il servizio o il bene è stata altrettanto corretta e puntuale.
Un’azienda di piccole o di medie dimensioni ha sempre bisogno di liquidità per far fronte alle scadenze e un mancato pagamento può dare il via a un effetto domino abbastanza sgradevole.
Con un cliente storico un’azienda può avere un po’ più di tolleranza, ma molto limitata. Secondo alcuni, questi sono proprio quelli più insidiosi in quanto scatta il rilassamento che fa passare il tempo, e abbiamo visto che più tempo passa meno è facile avere i soldi.
I vantaggi di cercare una soluzione amichevole
Per tutti questi motivi, la via migliore è proprio quella stragiudiziale perché permette recuperare il credito senza perdere il cliente. Diciamo che consente di essere inflessibili con il sorriso sulle labbra e con toni cordiali.
Questa pratica consiste in una serie di attività che vanno dai solleciti scritti a quelli telefonici fino ad arrivare a visite domiciliari da parte di nostri incaricati.
Noi vogliamo che il cliente insolvente paghi la quota di denaro dovuta da solo, senza dover ricorrere a un tribunale.
L’ultima carta è la messa in mora, comunicata tramite raccomandata A/R. Con la messa in mora si comunica al cliente che qualora non saldasse il proprio debito entro la data stabilita si procederà con il recupero crediti giudiziale.
Possiamo dire che questa lettera per le aziende che condividono la nostra politica è uno degli ultimi atti, per chi predilige “le maniere forti” è il primo.
Qual è il nostro primo atto? L’avviso. Ancora prima della scadenza, ricordiamo al cliente che tra qualche giorno dovrà pagare.
Il nostro modo di fare recupero crediti stragiudiziale
Il recupero crediti stragiudiziale dà anche la possibilità di andare incontro alle esigenze del cliente nel caso in cui avesse delle difficoltà oggettive. Si può valutare, per esempio, di dilazionare il pagamento.
Tra gli altri servizi che proponiamo c’è quello di rintraccio, per cui ci avvaliamo della collaborazione di un’agenzia investigativa. Soprattutto, ogni pratica viene gestita da un esperto dedicato.
Per saperne di più, contattateci pure.
Fonti
https://www.visureitalia.com/smartfocus/differenza-tra-recupero-crediti-stragiudiziale-e-giudiziale/