Recupero del credito
Il recupero del credito è un’operazione fondamentale per le piccole e le medie imprese. Infatti, permette loro di entrare in possesso di quella liquidità che gli spetta ma che non hanno perché alcuni clienti non hanno pagato.
Recupero del credito: stragiudiziale e giudiziale
Il recupero del credito può essere stragiudiziale o giudiziale. In quello stragiudiziale si cerca di recuperare i soldi provando a persuadere il cliente a pagare. In quello giudiziale ci si affida alla decisione di un tribunale. Questo tribunale emetterà l’ingiunzione di pagamento sulla base di prove documentali come la fattura. Può farlo solo se il debitore non è un nullatenente.
Di solito, la tipologia stragiudiziale precede quella giudiziale. Anzi, l’obiettivo dovrebbe proprio essere non andare in tribunale. Purtroppo, non sempre si riesce. Detto in un altro modo, più o meno tutte le agenzie come la nostra fanno un tentativo per risolvere in modo amichevole la situazione.
Il nostro modo di lavorare
Noi mandiamo due comunicazioni scritte (tre con la diffida legale) al debitore, gli facciamo delle telefonate e lo incontriamo di persona. Solo dopo facciamo scattare la fase giudiziale.
Questo perché sappiamo che ci sono dei clienti preziosi. Anche tra quelli che non pagano. E che quindi non è il caso di portarli subito in tribunale perché significherebbe perderli. Anzi, tutti i clienti lo sono, tranne quelli che non pagano perché sono disonesti. Tutti gli altri bisogna cercare di tenerseli, anche andandogli incontro, se collaborano; per esempio, rateizzando il rientro del debito.
Nel recupero credito giudiziale non possiamo agire direttamente come in quello stragiudiziale, ma possiamo offrirvi delle consulenze.
Per chi è interessato
Siete una realtà commerciale piccola o medio-piccola e avete bisogno dell’aiuto di un’agenzia di recupero crediti? Volete approfondire questo discorso? Allora, non dovete fare altro che contattarci. Saremo felici di rispondervi e di aiutarvi ad ottenere il vostro denaro.