Report solvibilità
Quando s’intraprende un’azione volta a raggiungere l’obiettivo del recupero di un credito non ancora incassato, sarebbe bene procedere con un report di solvibilità, soprattutto se si vuole seguire la via giudiziale.
Il dubbio prima dell’azione: cogito ergo non spendo soldi inutilmente
Infatti, la via giudiziale è più costosa di quella stragiudiziale e se il debitore è un nullatenente o non ha un credito sufficiente, sarebbe saggio valutare se ne valga la pena oppure no.
Secondo alcuni, bisognerebbe fare delle ricerche sullo stato patrimoniale di un potenziale cliente prima di accettare un lavoro, onde evitare problemi dopo.
I motivi per cui far fare un report di solvibilità
Come si fa a sapere se un cliente (che sia un privato o un’azienda), ha una solvibilità tale da consentirgli di onorare il proprio debito?
Semplice: con il report di solvibilità; si tratta di uno strumento in grado di far ottenere tutte queste informazioni.
Per redigerlo, perché è necessario rivolgersi ad un’agenzia come la nostra ed evitare il fai-da-te?
Tre motivi per cui ci si deve rivolgere a un’agenzia specializzata
In primo luogo, perché ad alcune banche dati (al fine dell’ottenimento d’informazioni preziose) possono accedere solamente dei professionisti del settore. Mentre alcuni dati sono pubblici, ad esempio la visura camerale di un’azienda, altri non lo sono.
In secondo luogo, perché si tratta di un’operazione che necessita di precisione e di pazienza. Le fonti sono tante (Registro delle Imprese, Registro dei Protesti e dei Cattivi Pagatori, Catasto, Banche, eccetera).
In terzo luogo, perché queste informazioni vanno interpretate e occorre stilare un documento di sintesi a partire da loro (il report di solvibilità). Per farlo, occorre avere delle competenze che solo chi è del mestiere possiede e che quindi non tutti sono in grado di fare.
Questi sono i motivi per cui occorre farsi fare un report di solvibilità da un’agenzia specializzata.
La nostra esperienza per il vostro report di solvibilità
Rivolgetevi ad un’agenzia specializzata come la nostra; siamo in questo settore da molti anni e quindi sappiamo bene come muoverci. Se siete un libero professionista o un’azienda di dimensioni piccole o medio-piccole e avete bisogno di un report di solvibilità, non esitate a contattarci.
Leggete anche qui. Si tratta di un articolo piuttosto recente in cui abbiamo già trattato alcuni dei temi presenti nel post che avete appena letto sul report di solvibilità.