Solvibilità del debitore
È importante verificare la solvibilità del debitore. Questo permetterà di capire se la via giudiziale sia il modo migliore per ottenere il pagamento del credito. Infatti, la verifica consente di sapere se il debitore ha i mezzi per pagare o ha un patrimonio che può essere eventualmente pignorato.
Mezzi per verificare la solvibilità del debitore
Come si fa a verificare la solvibilità del debitore? Innanzitutto, bisogna sapere se si tratta di un’azienda/partita iva o di un cittadino privato. Nel primo caso è abbastanza semplice perché le informazioni sono pubbliche: basta fare una visura camerale; le visure sono disponibili alla Camera di Commercio.
Se invece si tratta di un privato, le cose si complicano. Infatti, esistono sì delle banche dati, ma non sono consultabili da tutti; ad esempio, quella dei cattivi pagatori. Un’agenzia come la nostra è abilitata a farlo.
Comunque, anche nel caso in cui il debitore sia un’azienda vi sconsigliamo il fai-da-te, in quanto ci sono dati che solo un esperto riesce a interpretare nel modo corretto.
I nostri servizi speciali
In più, noi forniamo dei servizi utili a conoscere la solidità economica di un cliente e che quindi aiutano anche a capire la sua solvibilità. Vediamoli.
• Referenze bancarie. La banca emette un documento che attesta che il soggetto non ha mai creato problemi. È un indicatore molto valido, sia in senso positivo, sia in senso negativo.
• Verifica del patrimonio immobiliare. Il debitore ha delle case, dei locali o degli edifici che affitta?
• Visura catastale nazionale o visura ipocatastale. Com’è composto il suo patrimonio immobiliare? Ci sono delle ipoteche sui terreni e/o sugli edifici?
• Verifica del parco veicoli. Quest’azione consente di sapere se nel patrimonio del debitore ci sono mezzi che potranno essere eventualmente pignorati. Oppure che il debitore possa vendere per pagare i creditori.
• Rintraccio degli eredi. La legge consente di rivalersi su di loro.
• Verifica dello stipendio e della pensione. Permette di sapere se esiste un’entrata fissa che possa essere pignorata o che consenta al debitore di dare soddisfazione ai creditori.
• Report generale sul patrimonio. Grazie a questo strumento si può avere un quadro esauriente e generale della situazione economica e finanziaria del soggetto. Ad esempio, ha azioni in borsa o ha partecipazioni societarie?
Ci teniamo a dire che non usiamo algoritmi, ma che sono persone umane ad elaborare i dati.
Con tutte queste informazioni in mano si può valutare bene se sia il caso di intraprendere un’azione giudiziale. Ricordiamo che un giudice può ordinare un’ingiunzione di pagamento solo in presenza della solvibilità del debitore.
Credit Pmi
Se avete dei crediti da recuperare, potete rivolgervi a noi. Credit Pmi fa parte del gruppo Geri, holding internazionale leader nella riscossione dei crediti; siamo da oltre venticinque anni al fianco delle piccole e medie imprese.