La paura di perdere il proprio cliente una delle maggiori preoccupazioni delle piccole e medie imprese, una preoccupazione che si fa sentire anche nei confronti di clienti insolventi. La paura, insomma, è che far valere il proprio diritto ad essere pagati per il lavoro svolto o per il servizio o il bene fornito possa causare l’allontanamento del cliente.
Sono ancora troppe le aziende italiane che pur di tenersi stretto il proprio cliente accettano ritardi nei pagamenti e convivono con una costante incertezza in merito a quando e come potranno incassare il dovuto.
C’è però una via d’uscita a questa condizione: affidarsi ad un partner serio e professionale nel settore del recupero crediti, che sia in grado di mettere a disposizione dell’azienda non solo la sua conoscenza in termini di normative e leggi ma anche la sua lunga esperienza in termini di rapporto con cliente.
In quanto professionisti del recupero crediti, infatti, sappiamo bene quanto può essere utile approcciare questo tipo di problematiche con un atteggiamento professionale e collaborativo, ma al tempo stesso deciso e sistematico. In molti casi, anche il semplice contatto del Credit Specialist con il debitore può essere risolutivo e può servire a improntare il futuro rapporto del cliente con l’azienda in modo più corretto per entrambe le parti.
Spesso, quando c’è un insoluto, si verifica una o più di queste situazioni:
- nuova fornitura bloccata per il cliente in posizione debitoria;
- telefonate sempre meno cordiali tra il personale dell’azienda e i rappresentanti dell’azienda cliente;
- deterioramento dei rapporti tra i due interlocutori con conseguente allontanamento del cliente.
Meglio invece affidare il processo di recupero crediti a un partner esterno, un professionista che sarà in grado non soltanto di procedere con tempestività al sollecito delle fatture non pagate (quando ancora si tratta di un piccolo ritardo nei pagamenti e non di un grave insoluto da recuperare) ma anche di concordare eventuali piani di rientro e di farli rispettare sollecitando periodicamente i pagamenti a ridosso delle scadenze.
Affidarsi a un professionista del recupero crediti, inoltre, non significa passare subito alle vie legali. Prima di arrivare alla fase giudiziale infatti si attraversano diversi step preliminari che spesso sono risolutivi.
Ecco qui di seguito uno schema che riassume le varie fasi del recupero crediti:
GERI HDP e CreditPMI sono gli specialisti del recupero crediti: ogni nostro intervento è anche una condivisione di responsabilità. Operiamo in modo consapevole e professionale, intervenendo nella relazione con i clienti e impattando sull’immagine aziendale in modo benefico, per garantire l’incasso di qualsiasi tipo di insoluto, dai piccoli importi fino alle cifre più importanti, ma anche per tutelare il futuro rapporto con il cliente e consentire una proficua collaborazione tra le due parti.